ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Marcia PerugiAssisi
Scritto da prof.ssa Maristella Di Nardo Di Maio   
mercoledì 13 aprile 2022

FERMATEVI!

“Fermatevi, la guerra è una follia”, è lo slogan che la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace ha usato per invitare ciascuno di noi a partecipare alla marcia PerugiAssisi che si terrà straordinariamente il prossimo 24 aprile.

Si tratta di un’importante occasione per far fare a quanti vorranno partecipare, come ha detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, “un grande esercizio collettivo di educazione civica” imparando a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace.

Leggi tutto...
 
Il primo soccorso spiegato ai ragazzi
Scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini   
martedì 12 aprile 2022

IL CAPRIOTTI INCONTRA LA CROCE VERDE

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive ha organizzato, nell'ambito delle attività relative all’Educazione Civica, sei incontri formativi con la Croce Verde di San Benedetto del Tronto. Dodici le classi del nostro Istituto coinvolte, per un totale di circa 250 ragazzi.

La Croce Verde nasce nel 1899 quando, durante l'inverno, un gruppo di persone improvvisò, con strumenti rudimentali, una lettiga per poter soccorrere e trasportare d'urgenza in ospedale due uomini feriti gravemente. Fu operativa durante il primo conflitto mondiale tramite l'allestimento di ospedali da campo per curare i militari feriti. Dopo la guerra questa associazione no profit sviluppò ulteriormente le sue attività nelle varie sezioni territoriali e i volontari diventarono sempre più numerosi.

Leggi tutto...
 
“LA VERITÀ VIVE"
Scritto da Vicky Granatiero, Giorgia Lancianese – Redazione Blog   
lunedì 11 aprile 2022
Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 Marzo)

Credevano di seppellirti, ma quello che hanno fatto è stato seppellire un seme: questi i versi citati da Roberto Saviano per ricordare le vittime delle mafie.

9 maggio 1978, 6 gennaio 1980, 23 maggio 1992, 19 luglio 1992, 26 luglio 1992, 15 settembre 1993: le date in cui Peppino Impastato, Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rita Atria, Don Pino Puglisi sono morti.

La vicenda di Rita, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è sicuramente meno nota delle altre ma molto significativa.

Suo padre Vito, affiliato all'organizzazione di Cosa Nostra, viene ucciso nel 1985 in provincia di Trapani quando la ragazza ha solo 11 anni

Leggi tutto...
 
Organizzazione e processi aziendali: la Supply Chain
Scritto da prof.ssa Maria Donata Cecere – prof. Dario Cicconi   
giovedì 07 aprile 2022

AL CAPRIOTTI ARRIVANO I “MAESTRI DEL LAVORO”

Il nostro Istituto ha aperto le porte, venerdì 25 Marzo, alla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo.

Il titolo “Maestro del Lavoro" è un’Onorificenza Magistrale conferita ai Lavoratori e alle Lavoratrici che si sono particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale e che hanno, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione. L'onorificenza viene, inoltre, conferita a coloro che hanno contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza e si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’entrata nel mondo del lavoro. Costituita associazione senza fini di lucro ed eretta Ente riconosciuto, essa ha tra gli scopi istituzionali quello di promuovere la cultura del lavoro nella società civile, in particolare nel mondo della scuola.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 201 - 205 di 1031
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità